Fabrizio Carotenuto

 Personal Trainer e Allenatore FIPE 
 Atleta NBFI e CSENATURALBODY
 PERSONAL FOOD COACH SBB
 Campione Italiano Assoluto CSENATURALBODY
 Scuola Preparatori Natural Bodybuilding SBB 2018
 Coaching Online
 Preparatore Natural Bodybuilding
 LIFE COACH presso La Vida Wellness

VISION

La mia visione personale del fitness si basa su un presupposto fondamentale: elevare e potenziare il benessere psicofisico
dell’utente, col tenere in grande considerazione non solo l’aspetto prettamente tecnico, ma anche quello umano che,
in simbiosi, arricchisce e gratifica il lavoro da svolgere.
fabriziocarotenutoweb2
Fin dall’età adolescenziale sono a stretto contatto col mondo dello sport, confrontandomi con le più diverse realtà sportive nelle varie discipline atletiche, agonistiche e amatoriali, per arricchire la mia esperienza personale e avere una visione di insieme nell’approccio disciplinare.

Da sempre appassionato di cultura fisica, ho cercato di apprendere ogni possibile conoscenza delle tecniche sportive, non trascurando l’importanza di una buona
conoscenza del fattore nutrizionale, sia applicata in ambito alimentare sia acquisita attraverso gli studi universitari di settore, poiché ciò contribuisce a migliorare il raggiungimento degli obiettivi e a realizzare uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale dell’utente.

Nello svolgimento del lavoro ritengo che la comunicazione rivesta un ruolo di primaria importanza: ascoltare la persona che si rivolge a me e comprendere le sue esigenze sono un presupposto essenziale per acquisire la sua fiducia e insieme lavorare per un obiettivo realistico da raggiungere.

Quindi: motivare l’utente stabilendo degli obiettivi realizzabili, fornire istruzioni chiare per l’apprendimento di gesti tecnici, annotare i progressi nella scheda personale, ricordargli che ci vuole del tempo per acquisire la forma fisica desiderata, mostrare entusiasmo e sostenere i suoi sforzi durante l’allenamento.

Il personal trainer deve essere sempre un modello positivo per l’allievo.

Altro principio fondamentale è la capacità di sapersi mettere sempre in gioco, con umiltà, per una crescita in primo luogo personale, e poi professionale. Sono convinto che questi siano gli elementi determinanti per un consulente di fitness e di benessere il quale, rivolgendosi all’utente in modo adeguato, lo motiva e lo aiuta a raggiungere i propri obiettivi.